Mons. Grazio Gianfreda
Mons. Grazio Gianfreda
Cattedrale di Otranto
Benvenuti nel sito web

Il presente sito si pone in ideale linea di continuità con la piena e pluridecennale disponibilità verso tutti di mons. Grazio Gianfreda, che ha offerto una quotidiana presenza nella Basilica Cattedrale di Otranto dall’ottobre 1956, anno d’inizio del suo ministero di Parroco della Parrocchia Natività di Maria Vergine nella Cattedrale, fino alla sua morte avvenuta il 4 gennaio 2007.

Per oltre cinquantanni egli si è dedicato con assidua diligenza all’esercizio del suo servizio pastorale e, nel contempo, ha studiato ed approfondito con molteplici ricerche la storia della Città, l’evento del martirio cristiano del 1480 a seguito dell’invasione ed occupazione di Otranto da parte dei Turchi ed i beni monumentali, in particolare la Cattedrale normanna con la sottostante Cripta (1080-1088), il suo prezioso mosaico pavimentale (1163-1165) e la chiesa bizantina di San Pietro (sec. XI).

Di tale ingente patrimonio di fede e di arte don Grazio si è fatto accompagnatore accogliente con chiunque nel dialogo ed anche nel confronto, avendo una particolare attenzione verso i giovani aperti o inclini alla ricerca: ne è stato autorevole conoscitore e benemerito divulgatore.

Le sue numerose pubblicazioni, raccolte nel presente sito, vengono messe a disposizione quale contributo di approfondito studio e di ininterrotto dialogo tra l’Autore e quanti, vicini o lontani, sono affascinati o casualmente s’imbattono con Otranto, per conoscerne e scoprire la storia e il suo singolare patrimonio religioso-artistico-culturale.


Quintino Gianfreda
Collegamenti a siti web
Real Time Analytics